Nuove prospettive per gli osservatori culturali: verso piattaforme di dialogo, partecipazione comunitaria e co-creazione

Gli osservatori culturali sono realtà istituzionali che hanno iniziato a emergere alla fine degli anni Ottanta del Novecento, acquisendo importanza negli ultimi due decenni. Inizialmente ispirati dall'Observatoire des politiques culturelles di Grenoble (1989) e dall'Observatoire européen de l'audiovisuel di Strasburgo (1992), oggi queste realtà sono più di 100 in quattro continenti, con una concentrazione significativa in Europa. Variano in ambito e focus, riflettendo la diversità dei paesaggi culturali.

Aperçus du futur. Le paysage urbain représenté par les systèmes d'intelligence artificielle

Le monde change, il l'a toujours fait, avec ou sans l'intervention humaine. La nouveauté de ces dernières années réside dans la fréquence, l'intensité, et ces soi-disant sauts - ou changements disruptifs - qui transforment le tissu socio-économique à un rythme de plus en plus rapide. Parfois, ils sont causés par des technologies révolutionnaires, parfois ils sont le résultat d'une maturation progressive, qui n'attire pas l'attention du public jusqu'à ce qu'elles deviennent trop importantes pour passer inaperçues. L'intelligence artificielle (IA) est probablement l'un de ces derniers cas. Ignorée pendant plusieurs décennies, elle a aujourd'hui atteint le potentiel nécessaire pour manifester des impacts significatifs et croissants sur les communautés humaines dans les années à venir.

Alla ricerca del patrimonio audiovisivo ticinese

Nel 2004 Memoriav ha promosso una prima indagine sui patrimoni audiovisivi, sfociata nella pubblicazione Il patrimonio musicale e audiovisivo degli archivi e biblioteche del Cantone Ticino a cura della Fonoteca Nazionale Svizzera (FN). Il catalogo elenca fonti musicali e audiovisive presenti sul territorio e conservate presso archivi, biblioteche, comuni, parrocchie, istituzioni varie e privati cittadini, allo scopo di favorirne la conoscenza e l’accessibilità.